Austep b:up

AUSTEP progetta,  realizza  e  gestisce  dal  1995  impianti tecnologici  per  la  depurazione  industriale  e  per  la produzione  di  biogas  e biometano da prodotti agricoli, scarti agroindustriali e rifiuti organici. Prima società italiana ad avere sviluppato la tecnologia b:UP, AUSTEP è in grado di applicarla concretamente ad impianti Biogas per la conversione in Biometano.


DAL BIOGAS AL BIOMETANO: L'UPGRADING 'MADE IN ITALY'
Il biometano è una fonte energetica rinnovabile prodotta attraverso un processo biologico sulla base di un procedimento denominato “upgrading”.

L’upgrading del biogas a biometano consiste nel rimuovere la CO2 ed eliminare impurità quali H2S, umidità, ecc. L’impianto di upgrading può essere alimentato con il biogas prodotto da digestione anaerobica di sottoprodotti agricoli, deiezioni, FORSU, scarti di macellazione; è prevista una sezione di pre-trattamento specifica in funzione delle caratteristiche del biogas di alimentazione.

Il combustibile ottenuto ha caratteristiche idonee a poter essere utilizzato sia per l’autotrazione sia per l’immissione in rete. E' inoltre un prodotto standardizzabile in accordo con gli standard Europei, che consente di sfruttare un potenziale energetico maggiore ad un minor consumo energetico.

LA TECNOLOGIA b:UP
La tecnologia b:UP messa a punto da AUSTEP è semplice dal punto di vista della gestione, economica, sicura e affidabile in termini di durata dei componenti e di qualità del Biometano.
Si  basa  infatti sulla  filtrazione a membrana del biogas; filtrazione che si caratterizza per la sua selettività variabile in funzione  del  diverso  grado  di  permeazione  dei componenti del biogas.

La  qualità  del  biometano  dipende  infatti da fattori quali  Temperatura,  Pressione, concentrazione  di altri composti presenti nel biogas.

La filtrazione a pressione controllata garantisce un’operatività costante ed affidabile; la strumentazione e i dispositivi di controllo consentono il completo automatismo dell’impianto, con conseguenti vantaggi.

Ogni impianto con tecnologia b:UP è poi realizzato in prossimità dell’impianto biogas esistente in soluzione modulare e containerizzata. E' scalabile in diverse taglie con capacità produttive differenti.


I VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA AUSTEP

  • Semplicità del sistema
  • Compattezza
  • Modularità
  • Economia di investimenti e dei costi di esercizio

    Scarica la Brochure nell'area Downloadcontattaci per saperne di più.